Gita a Stresa successo dei Volontari



Si è svolta nella giornata di martedì 26 maggio 2009 la gita organizzata dai Volontari del Servizio Civico Anziani e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali di San Maurizio Canavese.

Questa iniziativa rientra pienamente nel progetto “Argento Vivo-Argento Attivo” che l’Assessore Mariano Amico ha coordinato e promosso in questo ultimo anno.

Alle 07,15 ritrovo presso Piazza Marconi: formato un buon gruppo armati di zainetti e di tanto buon umore si è partiti per Stresa , sul Lago Maggiore. La prima tappa prevedeva visita al Parco della Villa Pallavicina, uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore. Il Parco si sviluppa in un’area di 20 ettari tra viali fioriti, alberi secolari ed un meraviglioso giardino botanico. Ma l’attrazione principale del Parco è stata data dagli animali, più di 40 specie tra mammiferi e uccelli esotici che vivono in questi immensi spazi naturali. La giornata è proseguita, dopo una buona e salutare ristorazione presso il ristorante del parco o presso le aree attrezzate per il pic nic, con la visita all’Isola Bella, dove il gruppo di turisti sanmauriziesi ha potuto ammirare e conoscere le meraviglie che l’isola accuratamente custodisce, e le preziose ceramiche del luogo.

Purtroppo come tutte le belle cose….finiscono e a malincuore è giunta l’ora del rientro a casa. Il merito per l’ottimo risultato ottenuto della giornata va all’organizzazione, in particolare all’assessore alle politiche sociali Mariano Amico e ai volontari che hanno saputo creare un gruppo omogeneo amalgamando tutti i partecipanti.

Tutti aspettano con ansia la prossima gita….sperando possa essere organizzata per il mese di settembre o ottobre…e per un gruppo ancora più numeroso e magari con mete ancora più lontane!!!

Pienamente soddisfatto del risultato di questa prima iniziativa l’Assessore Mariano Amico commenta :

” Sono molto contento e soddisfatto dell’operato svolto durante questo lungo anno di attività da parte dei volontari conclusosi con l’ulteriore successo di questa gita.

Tale evento ha rappresentato un’opportunità nel trascorrere una giornata di svago e conoscenza con e tra persone nuove.

Questa occasione di socializzazione diversa dal solito è servita anche a promuovere le attività dello Sportello di Informazione Sociale, ed a dare avvio alle attività del nuovo progetto promuovendolo e favorendo la ricerca di nuovi aderenti.

La Regione Piemonte anche per questo anno ha finanziato un progetto di servizio civico per anziani: pertanto invito tutti i cittadini che ne rientrano (secondo i requisiti del bando) a presentare in comune la domanda di adesione entro e non oltre il 24 giugno c.a..

Abbiamo dato vita ad un nuovo modo di fare volontariato, ma sempre con lo stesso spirito di gratuità, solidarietà e soprattutto di “servizio” verso la comunità.

E’ bello vedere che cittadini di San Maurizio si impegnano e dedicano il proprio tempo nella forma e nella sostanza più vera del servizio e del senso civico a servizio del paese e delle persone che lo abitano, ponendo maggiore attenzione e cura a coloro che a volte purtroppo vivono in uno stato di emarginazione sociale o di disagio.

Grazie di cuore a tutti !!! ”

0 Comments: