Indagine sui redditi dei piemontesi

Pino Torinese, Pecetto Torinese e Fiano sono, nell'ordine, i comuni più benestanti del Piemonte: il reddito disponibile per abitante è superiore di oltre 20 punti percentuale alla media regionale, pari, sulla base delle stime, a 19.787,6 euro.

Il dato emerge dal un’indagine condotta dall’Osservatorio sui redditi delle famiglie e dei comuni piemontesi, voluto da Unioncamere e Regione per contribuire a sviluppare la conoscenza delle singole realtà a favore di operatori economici e amministratori locali, come supporto su cui fondare mirate e durature politiche di sviluppo, oggi più che mai indispensabili per fronteggiare la crisi economica.

Tra i primi dieci centri per livello di benessere, ben sette sono situati nel Torinese. Al quarto posto tra i territori più benestanti si colloca Grinzane Cavour, presente anche in nona posizione con Alba. Nella top ten figura anche al sesto posto Biella, unico capoluogo di provincia a posizionarsi tra i primi dieci.

Per quanto riguarda il reddito prodotto, al primo posto si colloca Torino con 206,6 milioni di euro per kmq, a fronte di una media regionale stimata intorno ai 4,47 milioni di euro. Dalla seconda alla decima posizione si ritrovano, poi, i principali centri della cintura torinese, interrotti solo, al nono posto, da Gaglianico (BI).

Un’indagine che, osserva l’assessore regionale alla Programmazione territoriale, è un tassello conoscitivo fondamentale su cui incardinare le politiche di programmazione territoriale, la valutazione e il monitoraggio degli investimenti.

0 Comments: