Trasporto pubblico gratuito per disabili

Con l’abbassamento della soglia di invalidità, diventano 40mila le persone che potranno usufruire del trasporto gratuito sui mezzi pubblici.
La Giunta regionale ha approvato il 4 maggio uno stanziamento di un milione di euro per consentire la circolazione gratuita su autobus urbani e extraurbani delle persone disabili fino al 67%, diminuendo di quattro punti la soglia per l’accesso (in precedenza la percentuale di invalidità riconosciuta era fino al 71%). Il provvedimento riguarda gli invalidi civili, gli invalidi del lavoro, di guerra o per servizio e le persone disabili. La somma stanziata sarà girata a Province e conurbazioni, che distribuiranno i titoli. Nelle prossime settimane sarà approvato un provvedimento analogo per il trasporto ferroviario, finanziato con ulteriori 500mila euro.
La Regione ha investito in questi ultimi anni oltre 7 milioni di euro in agevolazioni per il trasporto pubblico e interventi infrastrutturali di accessibilità. Da quest’anno passano da 5 a oltre 6 e mezzo i milioni che garantiscono il titolo di viaggio gratuito per il trasporto urbano e extraurbano su gomma e per quello ferroviario. Sempre con l’obiettivo di favorire un migliore accesso ai servizi pubblici, nelle scorse settimane la Giunta ha stanziato 300mila euro per tassisti e noleggiatori che acquistano veicoli conformi ai vincoli di accessibilità per i disabili e sta predisponendo il capitolato di gara per comperare oltre 1000 nuovi autobus accessibili.

0 Comments: