INFORMAGIOVANI SAN MAURIZIO


Lunedì 20 aprile, ha riaperto il PUNTO INFORMAGIOVANI in Via Remmert, 12. A darne l'annuncio, l'Assessore alle Politiche Sociali Mariano Amico.

Dopo aver avviato lo sportello attraverso l'opera dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, il Comune, dovendo obbligatoriamente contenere la spesa di personale, ha scelto di garantire la continuità di un servizio di forte rilevanza sociale, attraverso una gestione esternalizzata. Il Servizio è stato affidato pertanto, dopo una apposita gara, ad un Soggetto del terzo settore, la Cooperativa Strada Nuova di Ciriè, risultata vincitrice e che ha presentato un progetto ritenuto dall'Amministrazione Comunale di grande valenza e forte attrattività per il territorio ed, in particolare, per i giovani.

Lo sportello, denominato Inform@giov@ni e che aprirà al pubblico il lunedì ed i giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, mette l'accento sulla modalità digitale di interfaccia, privilegiando le tecnologie multimediali per comunicare ed entrare nel mondo dei ragazzi, non per omologarsi, ma per trovare "agganci" su cui costruire relazioni personali. Come a dire che si intercetta uno degli elementi familiari nel panorama del giovane per comunicare con lui e fornirgli informazioni strutturate .

Sulla base degli obiettivi generali posti dall'Amministrazione Comunale per lo svolgimento del servizio, che sono quelli che discendono dal "Decalogo dei Centri Informagiovani" e dalla "Carta Europea dell'Informazione per la Gioventù", la Cooperativa Strada Nuova ha declinato obiettivi integrativi: organizzazione dello sportello come punto di "incontro-ascolto" attivo ovvero capace di promuovere le occasioni di incontro ed interazione con il target giovanile; inserimento dello sportello all'interno della rete locale degli Informagiovani con una specificità propria che lo renda complementare a quelli esistenti; gestione dell'informazione secondo le richieste/i bisogni specifici dei fruitori, quindi attraverso modalità sia cartacea (report, relazioni, lettere, comunicazioni) che informatica (e-mail, sms, chat, internet, forum tematici..); attività complementari: tesseramento per ostelli, rilascio "carta giovani", servizio di aiuto per redazione curricula o per uso videoscrittura; colloqui di orientamento alla scelta scolastica di secondo grado o universitaria; integrazione con servizi del territorio.

La nuova sfida parte lunedì prossimo e speriamo che i giovani sanmauriziesi rispondano numerosi.

L’Assessore Mariano Amico commenta “Mai come in questo ultimo periodo si sente e si percepisce la voglia di riallacciare rapporti formando piccole ma anche grandi comunità virtuali come nei social network.

E’ importante saper comunicare con i giovani per creare quella rete sociale nella quale si possano identificare proponendo legami che vanno al di là delle comunità virtuali.

Credo che l’informagiovani possa essere uno strumento utile per attivare servizi ed azioni capaci di intercettare i giovani e offrire loro proposte di “senso” senza mai dimenticare quella dimensione umana e reale che si distingue da una “realtà” virtuale.

Mettiamo al centro delle nostre azioni i giovani: questa è una sfida ed io ci credo…”

0 Comments: