Piccoli e vincenti

È finita l’era dei programmi dalle mille funzioni: oggi trionfano le mini-applicazioni da scaricare.


appsUn miliardo di download: questo incredibile traguardo di applicazioni scaricate, sancisce il successo di una nuova strategia nelle tecnologie informatiche. Invece di creare programmi completi di migliaia di funzioni, ma pesanti, complessi e pieni di falle, si sta rivelando vincente l’idea di svelare – in parte o totalmente – l’architettura di una piattaforma software, lasciando ad altri (programmatori esterni) il compito di ideare applicazioni che interagiscano con il prodotto.
I primi a raggiungere il traguardo miliardario sono state le estensioni di Mozilla Firefox, il browser libero e gratuito che si completa con migliaia di componenti aggiuntivi, che ne ampliano le funzionalità. Questi mini-programmi, anch’essi gratuiti, sono stati decisivi per il successo del browser, che oggi è presente su un terzo dei computer di tutto il mondo, riuscendo a erodere inesorabilmente la supremazia di Internet Explorer. Il browser di Microsoft rappresenta, infatti, il modello opposto (programmi sempre più grandi, onnicomprensivi e affamati di risorse, nessuna rivelazione sulle architetture software aziendali), oggi superato.
L’altro caso eclatante di vittoria dei “piccoli” è rappresentata dalle applicazioni per i dispositivi mobili Apple, iPhone e iPod Touch, scaricabili (alcuni gratuitamente, altri a pagamento) dal negozio on-line AppStore, nato soltanto nove mesi fa. Nei giorni scorsi un tredicenne del Connecticut ha scaricato il miliardesimo programma dall’AppStore. Queste applicazioni (giochi, quiz, programmi di utilità) sono realizzate da soggetti esterni attraverso alcuni strumenti software messi a disposizione da Apple, che poi verifica la compatibilità con gli apparecchi digitali e immette nel proprio circuito di vendita l’applicazione, trattenendo una percentuale (30%) del prezzo stabilito dall’ideatore.
La semplicità con la quale si possono acquistare e scaricare le applicazioni ha spinto all’emulazione i concorrenti di Apple, che vorrebbero far propria questa idea vincente. Nokia, Samsung, Rim, Palm, Google e – udite udite – la stessa Microsoft stanno lavorando al lancio di un proprio negozio virtuale di applicazioni.

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